CALENDARIO
RITMI DI LUNA SIDERALE 2017

Questo calendario (poster formato 65 x 88 centimetri) è rivolto a chi pratica Yoga e altre tradizioni vediche, a chi ama osservare il cielo notturno, a chi segue tecniche di coltivazione biodinamiche e a tutti quelli che desiderano organizzare le proprie attività in sintonia con i reali movimenti celesti. Naturalmente è rivolto agli astrologi di scuola indiana e a coloro che in generale seguono il sistema astrologico siderale.

 

 

Le tradizioni antiche, vediche e babilonesi, per organizzare le attività facevano riferimento, oltre alle fasi lunari, al movimento della Luna rispetto le stelle fisse.

Il calendario lunare siderale* si differenzia dunque da quello tradizionale (lunare-tolemaico) in quanto descrive il movimento della Luna rispetto le stelle fisse e le reali costellazioni in cielo. Indica quindi, oltre alle fasi lunari, i gruppi di stelle cui ogni notte la Luna si congiunge, suddividendo così il cielo in ventisette “dimore lunari” (le nakshatra della tradizione vedica**).

Ognuna di queste dimore è consona a particolari attività, come indicato al centro del mandala.

Vengono suggeriti anche i momenti favorevoli alla coltivazione secondo il sistema biodinamico.

*Per un’introduzione alla tradizione siderale visita il sito: www.astrobashir.com

**Per comprendere meglio il sistema delle dimore lunari vediche, i loro simboli e le loro qualità si consiglia il testo “Lo Zodiaco della Luna” di Paolo Bashir Ansaloni, OM edizioni.

INFORMAZIONI E CARATTERISTICHE

In questo calendario si trovano:

  • Date e orari e di ogni Luna nuova, quarto di Luna e Luna piena.
  • Spiegazione delle fasi lunari (divise in 1/8).
  • Posizione quotidiana del Sole e della Luna nelle costellazioni dello zodiaco celeste.
  • Posizione quotidiana della Luna nelle nakshatra o dimore lunari.
  • Corrispondenza delle nakshatra rispetto le costellazioni (indicazione dei gradi)
  • Consigli per la cura dell'orto e del giardino secondo le fasi e la posizione della Luna nelle diverse costellazioni, analogamente al sistema di cultura biodinamica, per avere fioriture rigogliose e raccolti abbondanti.
  • Indicazioni sulle attività di miglior auspicio da fare rispetto al transito della Luna nelle diverse nakshatra.
  • Periodi influenzati dai nodi lunari.
  • Eclissi di Sole e di Luna: date, orari e significato.
  • Indicazione dei solstizi e degli equinozi, e quindi del cambio delle stagioni.

Tutti gli orari indicati in questo calendario (compresa l’ora legale) si riferiscono all’Italia e agli altri paesi dell’Europa Centrale (UTC+1), ma è ovviamente possibile utilizzare il calendario in ogni parte del mondo, semplicemente aggiungendo o sottraendo il numero di ore corrispondenti al proprio fuso orario.

AUTORI

Questo calendario e stato realizzato da Andrea Trevisan in collaborazione con Paolo Bashir Ansaloni, astrologo siderale italiano.


Coordinatore del Progetto • Andrea Trevisan

Specializzato in elettrotecnica e disegno tecnico, Andrea si è sempre interessato di giardinaggio biologico e alimentazione naturale, nonché di metafisica e medicina naturale. Con il Calendario Ritmi di Luna è riuscito a coniugare le sue competenze nel campo del disegno tecnico e nella gestione dei progetti con il suo amore per l'arte e la passione che ha nella ricerca di stili di vita sani ed in armonia con la natura.



Astrologo e Scrittore • Paolo Bashir Ansaloni

Paolo Bashir Ansaloni, forse tra i primi astrologi sideralisti italiani, è conosciuto per le sue pubblicazioni e per la sua attività di consultazione astrologica. Appassionato sin da giovane all’astrologia, trova nuova ispirazione in India, ove ha vissuto per dieci anni; qui ripercorre la strada dell’astrologia partendo di nuovo dalla sua origine: l’osservazione diretta degli astri in cielo. E’ confortato in questa scelta dalla tradizione vedica indiana e dai lavori dell’astrologo irlandese sideralista Cyril Fagan.

Nel 2011 pubblica “Astrologia Siderale”, Venexia Edizioni, e nel 2015 “Lo Zodiaco della Luna”, Om Edizioni.

Bashir si è occupato della parte astrologica del calendario e della scrittura dei testi. www.astrobashir.com


Disegnatori

Max Rambaldi • Disegni segni zodiacali

Francesca Blè • Disegni di contorno

Andrea Trevisan • Disegno della struttura

© RITMI DI LUNA® 2017
Strategy, Design & Development by Sentius